FAQ per import di videogiochi.

Finalmente é online una prima versione della FAQ per l’import di videogiochi. Se avete correzioni o aggiunte usate per piacere i Commenti o mandate un’email. Grazie.

Acquistare online é sicuro?
Dove posso acquistare online?
Il prezzo é scritto in $. Come faccio a sapere quanti Euro sono?
Quanto costano le spese di spedizione?
Devo badare ad altre spese?
Quali sono i metodi di pagamento?
Non c’é modo di pagare in contrassegno?
Quanto ci mette la roba che ho ordinato ad arrivare?
Il gioco ordinato non é arrivato! Che faccio?
Ma se ordino da (mettere shop preferito qui) il gioco é in italiano?
Posso far girare i giochi comprati in America/Asia sulla mia console comprata in Italia?
Dove posso acquistare merce import di seconda mano?
Cosa signfica MINT? E cos’é una Spine Card?

*Acquistare online é sicuro?
A questa domanda non si puo rispondere con un si o con un no. Dipende moltissimo dal dove si compra e dal metodo di spedizione scelto. Comprare in un negozio mai sentito nominare e scegliere come metodo di spedizione la posta normale é naturalmente un rischio maggiore che ordinare da un negozio ben conosicuto (e nella lista) scegliendo un metodo di spedizione tramite posta registrata o EMS.

*Dove posso acquistare online?
Giochi PAL:
Play.com
Game UK
CD Wow
Amazon.co.uk

Giochi US NTSC:
DVDBoxOffice
Tronix
Gamestop
EBGames
NCSX

Giochi NTSC|J:
Lik Sang
Play Asia
Yes Asia

*Il prezzo é scritto in $. Come faccio a sapere quanti Euro sono?
Online ci sono un paio di convertitori di valuta dove é possibile sapere (mezzo euro piu, mezzo euro meno) quanti Euro sono un importo in Dollari, o Yen, o Sterline. Il piu pratico da usare é fxtop.com che é sempre aggiornato allo scambio attuale della Banca Centrale Europea. Un altro convertitore molto pratico é Eurocambi.

*Quanto costano le spese di spedizione?
Dipende molto dal negozio in cui si compra. Play.com, DVDBoxOffice o Lik Sang ad esempio spediscono gratuitamente in Italia, mentre altri negozi online richiedono il rimborso delle spese di spedizione dipendentemente dalla modalita di spedizione scelta e molto spesso anche dal peso/numero di colli. Generalmente si puo dire che le spedizioni costano tra i 5 e i 10 € per uno o due giochi scegliendo la posta normale.

*Devo badare ad altre spese?
Ordinando da paesi al di fuori della Communita Europea si corre il rischio di dover pagare l’IVA italiana piu dazi doganali all’entrata dell’ordine sul territorio nazionale. Questo significa che il postino o il corriere che portera la merce richiedera il pagamento di una certa somma (normalmente il 29% del valore fatturato). Non c’é la certezza di dover pagare questo importo, ne c’é la certezza di non doverlo pagare. Siate sempre preparati a quest’eventualita in modo da non avere brutte sorprese.

*Quali sono i metodi di pagamento?
Il metodo di pagamento piu veloce per acquisti online in negozi all’estero é la carta di credito (Visa o Master Card). Ci sono anche carte di credito ricaricabili come la postepay, kalibra ricaricabile, vodafone e altre che sono ben accette un po ovunque, sono molto economiche e non neccessitano di un conto corrente.

Molti negozianti pero accettano anche Paypal o un trasferimento di denaro usando Western Union. Lik Sang offre anche la possibilita di fare un versamento bancario su un conto corrente in Germania, un metodo di pagamento molto economico visto che dal 1 luglio 2003 trasferimenti bancari all’interno della CE costano quanto un trasferimento bancario in Italia.

*Non c’é modo di pagare in contrassegno?
No. I costi e i rischi di questo metodo di pagamento sono troppo elevati.

*Quanto ci mette la roba che ho ordinato ad arrivare?
Dipende molto dal metodo di spedizione scelto. Un ordine spedito via EMS dal Giappone all’Italia in media ci mette dai 2-4 giorni lavorativi ad arrivare, mentre un ordine spedito con Global Priority dagli Stati Uniti puo essere in viaggio anche 2 settimane. Se la merce non arriva dopo 2 mesi é un brutto segno!

*Il gioco ordinato non é arrivato! Che faccio?
Se sono passate oltre 2 settimane dalla spedizione e dell’ordine non c’é traccia alcuna si puo provare a contattatare gentilmente, mantenendo la calma e cercando di scrivere in inglese al servizio clienti del negoziante online. Normalmente si dimostrano accondiscendenti e rispediscono il gioco perso. Questo pero non significa che devono farlo! Se avete scelto un metodo di spedizione non registrato ne assicurato il negozionate non deve per forza venirvi incontro e rispedirvi la merce.

*Ma se ordino da (mettere shop preferito qui) il gioco é in italiano?
Comprando versioni PAL c’é la possibilita che il gioco contenga anche la versione italiana. Comunque non c’é nessuna garanzia per questo. Confezione e manuale nel 99,9% dei casi sono completamente in inglese. Giochi import NTSC nella norma sono solo in inglese/giapponese.

*Posso far girare i giochi comprati in America/Asia sulla mia console comprata in Italia?
No, nella norma questo non é possibile. Per il Gamecube di Nintendo pero esiste un metodo legale per far girare giochi import: il Freeloader che é disponibile presso ogni negozio di videogiochi ben fornito. Gran parte dei negozinati citati al punto 2 offrono anche console delle determinate zone a prezzi abbordabili.

*Dove posso acquistare merce import di seconda mano?
Alcuni negozianti offrono anche merce “Preowned” a prezzo ridotto. Tra questi c’é EBGames con un vasto assortimento di giochi e console di seconda mano. Oltre questo ci sono le varie Auction House come Ebay. In questo caso pero valgono altre regole, perche nella maggior parte dei casi si tratta di persone private. Controllare ad ogni modo prima di piazzare un’offerta all’asta che il venditore é disposto a spedire la merce anche in Italia.

*Cosa signfica MINT? E cos’é una Spine Card?
Il termine MINT viene usato spesso su Ebay e significa che il prodotto offerto é praticamente come nuovo.
Una Spine Card é una piccola scheda acclusa a CD/videogiochi giapponesi. Normalmente giochi con Spine Card hanno un valore maggiore di giochi senza.

P.S.: grazie per l’aiuto a vladtepess, absolute_trinity e yotsuya del forum di everyeye. ^_^

One Reply to “FAQ per import di videogiochi.”

  1. Se usate un corriere come UPS oltre a pagare l’iva pagherete UPS per avervi anticipato l’IVA alla dogana…questa è una quota fissata in ?13 –‘

Comments are closed.